Assicurazione

Non sottovalutare l’importanza di assicurare la tua spedizione, a maggior ragione se la merce che spedisci è di valore! A fronte di una piccola spesa, potrai avere una sicurezza in più e maggior tutela nel caso dovessero esserci problemi con la tua spedizione.

La legge (vd. art. 1696 CC, comma 2, come modificato dall’art. 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286) tutela il consumatore prevedendo per le spedizioni danneggiate o perse un rimborso minimo pari ad 1,00€ per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata.

I clienti che vogliono essere coperti per i danni derivanti dal trasporto, oltre i limiti stabiliti dalla legge e dalle Condizioni Generali di Trasporto, devono pertanto stipulare un'apposita garanzia assicurativa.


Subito Spedizioni Sicure puoi assicurare il tuo pacco fino a 3.500€.


Per farlo, seleziona la voce ‘SERVIZI SPECIALI’ nella fase di inserimento dei dati di dettaglio della spedizione. Ti verrà chiesto di indicare il valore economico della merce che vuoi assicurare e, una volta scelto il metodo di pagamento, visualizzerai il costo totale della tua spedizione, aggiornato con il costo dell’assicurazione.

Attenzione: Per ottenere il rimborso ti verrà chiesto di fornire i documenti attestanti il valore effettivo della merce assicurata e sarà necessario che il destinatario del pacco, in fase di consegna, apponga una firma con riserva, indicando con chiarezza di aver ricevuto il pacco in condizioni non ottimali (esempio “il pacco risulta schiacciato” o “il cartone è aperto in più punti”).