Condizioni di utilizzo

Condizioni di utilizzo del servizio

Prima di usufruire del servizio di spedizione il mittente dovrà prendere visione dei termini e delle condizioni di Nexive accettando le Condizioni di Trasporto Nexive e di utilizzo del sito https://subito.nexive.it.

Il servizio è valido solo per gli annunci ancora online al momento della richiesta di spedizione. Se l'annuncio è scaduto non sarà possibile usufruire dei servizi Nexive. Chi intende usufruire del servizio deve recarsi presso il punto di raccolta Nexive.

Il venditore al momento della spedizione è tenuto a portare con sé:

1. una stampa del suo annuncio firmata da allegare al pacco;

2. la lettera di vettura

3. l’oggetto da spedire e relativo imballo (non fornito da Nexive) non sigillato per permettere il controllo visivo.

L’addetto Nexive effettuerà unicamente una verifica di conformità visiva relativa all’aspettoesteriore, marchio, ove ben visibile e riconoscibile, e categoria merceologica di appartenenza del bene/prodotto oggetto di spedizione, il quale non dovrà pertanto discostarsi in modo evidente da quanto riportato nell’immagine/descrizione indicata nell’annuncio sottoscritto dall’utente/mittente ed allegato alla spedizione. Resta escluso ogni controllo relativo al funzionamento dell’oggetto o altre caratteristiche intrinseche.

Non è possibile delegare la spedizione o eseguirla per conto terzi: il venditore deve recarsi personalmente presso il punto di raccolta Nexive scelto.

Subito e Nexive restano in ogni caso estranee alle transazioni tra utenti e non garantiscono nè il buon esito delle stesse nè la rispondenza delle caratteristiche intrinseche dell’oggetto spedito.

Il soggetto che, per il tramite di Nexive, spedisce il/i bene/i oggetto degli accordi presi con terzi sul sito Subito.it è totalmente ed esclusivamente responsabile del contenuto della spedizione stessa ed è pertanto l'unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità del contenuto della spedizione affidata a Nexive e ai suoi partner commerciali.

Il mittente che spedisce il/i bene/i, per il tramite di Nexive, garantisce che lo/gli stesso/i non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo al/i bene/i che costituiscono la spedizione, il soggetto che ha affidato la spedizione a Nexive e ai suoi partner commerciali se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Nexive e i suoi partner commerciali da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’utente dovrà inserire la copia dell’annuncio sottoscritta nel pacco, provvedere alla chiusura del pacco dopo il controllo visivo, secondo le modalità di imballaggio previste da Nexive, ed allegare al pacco la lettera di vettura.

Il servizio di spedizione è eseguito da Nexive e Subito non è in alcun modo responsabile delle attività relative al predetto servizio (ivi compreso il relativo acquisto) e al controllo, spedizione e ricezione del prodotto; resta inteso che è facoltà dell'utente avvalersi o meno del servizio di spedizione Nexive.

 

Condizioni di utilizzo del sito

Quando utilizzi il servizio di spedizione presente su questo sito affidi il tuo pacco a Nexive Commerce S.r.l (di seguito “Nexive”) che si occuperà del trasporto. Quando acquisti il servizio ti verrà chiesto di confermare una dichiarazione in cui prendi visione e accetti le condizioni generali di utilizzo del sito e le Condizioni Generali di Trasporto. La mancata accettazione preclude l’utilizzo del servizio di spedizione.
 
questa pagina ti elenchiamo le condizioni richieste da Nexive che collabora con Logistic Net Srl, gestore di http://subito.nexive.it, per darti modo di conoscere le regole da seguire.
 

1. PREMESSA
Le presenti condizioni generali e i relativi allegati (di seguito il "Contratto") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dall'utente finale (di seguito il "Mandante" o “Utente”) a Logistic Net S.r.l., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Bassano del Grappa (VI), Via Vasco De Gama 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03342260241 (di seguito "Logistic Net"), tramite il sito www.subito.nexive.it (di seguito il "Sito").

 
2. OGGETTO DELLE PRESTAZIONI
 
SPEDIZIONI:

Logistic Net assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto dell’ Utente un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano). Nella fattispecie tramite l'interfaccia web l’Utente chiede a Logistic Net e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
L’Utente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con Logistic Net, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.

Per la sola interrogazione di informazioni non è necessaria alcuna registrazione; per usufruire anche solo di uno dei servizi offerti dal sito è però indispensabile la registrazione allo stesso.
 
3. ASSUNZIONE E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DI LOGISTIC NET
L’ Utente inserendo un ordine o effettuando una ricarica sul Sito richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione o manifesta la volontà irrevocabile di generare un credito per effettuare delle spedizioni. L’Logistic Net si riserva di accettare la richiesta ed eseguire la lavorazione della spedizione al massimo entro 48 ore comunicando in questo lasso di tempo la presa in carico della spedizione o l'eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo Logistic Net rimborserà l'intero importo corrisposto dal Utente, entro 7 giorni lavorativi utilizzando se possibile lo stesso metodo di utilizzato per il pagamento.
Nessuna delle due parti potrà esigere alcunché a nessun titolo per la mancata presa in carico dell’ordine effettuato, anche se già pagato.
Logistic Net non accetta spedizioni contenenti merci previste nell’ Art.2 delle Condizioni generali di Trasporto.


L’ Utente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Accetta che ogni autorità governativa o Nexive se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la spedizione in ogni momento.
Qualora tali merci vengano consegnate egualmente a Nexive senza sua espressa consapevolezza e/o assenso di Logistic Net, quest'ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e l’ Utente è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti da Logistic Net a vario titolo.
È indispensabile che l’ Utente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Per maggiori informazioni su come preparare correttamente un pacco consulta l’apposita sezione nel sito. L’Utente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.
 
4. ASSUNZIONE E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DELL’ UTENTE


L’ Utente sceglie liberamente e in piena autonomia tra le varie soluzioni di spedizione proposte in funzione di propri e specifici criteri di comparatore e valutazione dei servizi. Scegliendo una specifica soluzione ed essendo specificato che Nexive  effettuerà la spedizione, l’ Utente dichiara espressamente di conoscere  ed accettare oltre ai termini di utilizzo del sito, anche i termini di fruizione del servizio, stabiliti dalle Condizioni Generali di Trasporto  di Nexive .  
L’ Utente accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull' interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte di Nexive (con relativo addebito).
Inoltre l’ Utente conferma che i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio e che la lettera di vettura/e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco (Spedizione), che i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione, e che la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web e che corrisponde al documento di trasporto e che nessuna spedizione rientra tra le spedizioni non accettabili ai sensi dell’art. 2 delle Condizioni Generali di Trasporto. L’ Utente manleva Logistic Net da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio di Logistic Net o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

5. ACCORDO TRASPORTATORE / UTENTE


La pubblicazione di un’offerta sul Sito da parte di Nexive non è ancora un’offerta giuridicamente vincolante per la stipulazione di un contratto di trasporto. La domanda di trasporto dell’Utente è invece un’offerta al trasportatore giuridicamente vincolante; nell’ambito di questi accordi, Logistic Net non è parte in causa. Non appena Nexive conferma l’offerta accettando la richiesta che l’utente ha inserito sul Sito, viene in essere un contratto di trasporto. In caso di mancata conferma Logistic Net comunicherà il rifiuto all’Utente. L’ utente non può esercitare alcun diritto nei confronti di Nexive stessa.

6. MODIFICHE AL CONTRATTO/DIRITTO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DI LOGISTIC NET


L’ Logistic Net, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali dei singoli servizi offerti. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, Logistic Net si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi fermo restando l’esecuzione degli ordini in corso. 

7. MODIFICHE DELLA SPEDIZIONE E CONDIZIONI PER IL RECESSO DA PARTE DELL’ UTENTE


Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’Utente avesse la necessità di annullare una spedizione registrata deve comunicarlo a Logistic Net attraverso l'indirizzo email: supporto@truckpooling.it inoltrando tramite mail la richiesta di sospendere tale spedizione. Se Logistic Net, a suo insindacabile giudizio, non ha sostenuto alcun tipo di costo fino a quel momento, restituirà all’ Utente l'importo nelle modalità sotto descritte, a eccezione degli eventuali costi accessori di qualsivoglia natura sostenuti dall’ Utente stesso (commissioni, spese, ecc.). L'annullamento/modifica delle spedizioni non è sempre possibile e comunque non è mai possibile dopo il ritiro da parte di Nexive. Ogni richiesta è valutata da Logistic Net S.r.l. e a suo insindacabile giudizio viene concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione.


Il costo dell'annullamento/modifica (ove possibile) è di 5€ (iva compresa):
1) Annullamento della spedizione
2) Spostamento nel tempo della data di ritiro o consegna (prima della giacenza)
3) Modifica dell'indirizzo mittente
4) Modifica dell’indirizzo destinatario
5) Modifica di qualsiasi campo della fase della registrazione della spedizione.


Procedura di annullamento/modifica e rimborso: il Utente, che deve essere un utente registrato, riesegue la spedizione e invia a assistenza@subito-nexive.it il codice della prima spedizione e quello della seconda con "Annullamento" o "Modifica" nell'oggetto. Dopo le opportune verifiche l'importo della prima spedizione verrà riaccreditato sul pannello di controllo del Utente al netto della somma di 5€ (iva compresa).
 

8.FATTURAZIONE CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE SPEDIZIONI


Per usufruire dei servizi di Logistic Net è necessario effettuare il pagamento anticipato, cioè in fase di inoltro della spedizione o di richiesta del contatto. I pagamenti possono essere effettuati tramite: PayPal, Carta di Credito o borsellino se presente.
La fatturazione del servizio utilizzato da parte del Utente è contestuale alla richiesta del servizio. L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail, può richiederne eventuale copia a assistenza@subito-nexive.it.

9. COMPENSAZIONI SULLE SPEDIZIONI


E' facoltà di Logistic Net trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dall’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. L’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente a Logistic Net ritenendole interamente liberate dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.
 
10. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI RITIRO DELLE SPEDIZIONI


L’Utente dovrà consegnare il pacco presso il Punto di Raccolta InZona Nexive selezionato in fase di compilazione del Sito. Avrà altresì l’obbligo di inserire le dimensioni corrette del pacco. Qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto, Nexive avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia a Logistic Net. Qualora il pacco venga raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento di Nexive non vengano riscontrati i dati (dimensioni - peso) forniti dall’ Utente, Logistic Net invierà una email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più 10€ di penale.

Il pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell'email. Logistic Net S.r.l. si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall'Utente in fase di acquisto del servizio (carta di credito, Paypal o eventuale borsellino) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza.
Qualora Logistic Net S.r.l. non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione Logistic Net S.r.l. si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Utente dovuta.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D. Lgs. 231/02 e successive modifiche. In ogni caso è facoltà di Logistic Net S.r.l. risolvere il presente contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.
 
11. NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI


Nexive effettuerà un numero di tentativi di consegna pari a quelli indicati nell’offerta. Terminati i tentativi previsti, non andati a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza salvo diverse indicazioni da parte del Utente e verranno applicate le norme previste sotto la voce 'Giacenza'. Sottoscrivendo questo contratto si accettano tutti gli oneri aggiuntivi legati all'apertura della giacenza.
I tempi di consegna sono quelli previsti ed espressamente riportati sul Sito al momento della scelta del servizio da parte del Utente. Al fine di evitare qualsiasi controversia, specifichiamo che il nostro non è un servizio "time-definite", ovvero con consegna certa in un determinato giorno.  In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni derivanti da ritardi nel ritiro e nella consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
Sabato, Domenica, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di fuori del controllo di Nexive, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la merce rimangono a esclusiva discrezione di Nexive.
E’ possibile tracciare la spedizione tramite la lettera di vettura / numero di riferimento della spedizione, direttamente tramite l'interfaccia spedizioni del Sito.


  1.   DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE PER I SERVIZI DI SPEDIZIONE

L’Utente garantisce e perciò dichiara:

  1. che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a Logistic Net S.r.l. solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena il rifiuto dell’ordine;
  2. che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
  3. che ha preso atto delle merci o beni che Logistic Net S.r.l. ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
  4. che la natura della merce, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
  5. che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;

Logistic Net S.r.l. si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.
L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere Logistic Net S.r.l. indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Inoltre l'Utente autorizza Logistic Net S.r.l. alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a Logistic Net S.r.l. il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.
 


  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE


13.1 Esattezza e attualità dell’account Utente e dati del trasporto

L’Utente ha il dovere di fornire dati corretti. Ciò comprende anche l’obbligo di aggiornare costantemente questi dati e di informare immediatamente Logistic Net di qualsiasi cambiamento. Questo vale sia per i suoi dati personali sia per quelli relativi alle singole spedizioni e soprattutto per i dati bancari e di contatto (numero cellulare, indirizzo e-mail).

13.2 Obblighi comportamentali

Ogni Utente ha il dovere, nell’uso del Sito, di rispettare le leggi vigenti. Questo comprende, tra l’altro, il divieto di pubblicazione di contenuti che esaltano la violenza, dannosi per i minori, razzisti o pornografici. In considerazione del fatto che il portale è accessibile a utenti di qualsiasi classe d’età, il rispetto di questi principi è estremamente importante per Logistic Net.

13.3 Divieto di iscrizione e pubblicazione di contenuti di terzi

E’ assolutamente vietato iscrivere terzi al Sito senza che ne siano a conoscenza e senza la loro approvazione oppure pubblicarvi contenuti a loro nome.

13.4 Attacchi tecnici

Attività dell’Utente orientate a rendere inutilizzabile il Sito oppure a ostacolare l’utilizzo dell’offerta sono vietate e vengono perseguite penalmente e civilmente da Logistic Net Srl. Ciò comprende soprattutto quelle misure in grado di pregiudicare la struttura fisica o logica dei servizi nonché processi automatici per accedere a dati come il data crawling (ricerca di dati per indicizzazione) e il data scraping (reperimento dei dati dalle fonti) o l’utilizzo di meccanismi, software o script. I servizi del portale non devono nemmeno essere usati per scopi illegali. Ciò comprende, tra l’altro, che i software utilizzati nell’ambito del portale e le informazioni pubblicate devono essere utilizzati solo per l’offerta inserita sotto il portale e non possono essere copiati.

 

  1. SISTEMA DI VALUTAZIONE (FEEDBACK)


Gli utenti potranno valutare l’esperienza di utilizzo del servizio tramite un’apposita sezione, presente nella propria area personale del sito, in cui sarà possibile esprimere un giudizio.
Gli Utenti e Nexive possono inoltre contattare Logistic Net ed esprimersi in merito. Come passo successivo Logistic Net ha approntato un procedimento appropriato per garantire che entrambi (sia il valutato che il valutante) possano prendere posizione al riguardo e poi decidere se il relativo giudizio viene cancellato. Nel caso in cui il giudizio in merito a Nexive risulti particolarmente negativo (normalmente a partire da 3 valutazioni pertinenti negative), Logistic Net S.r.l. si riserva il diritto unilaterale di inibire l’Utente/ interessato.
Utente e Nexive dichiarano espressamente di accettare il sistema di valutazione dei feedback e di certificazione trasportatori, quali elementi essenziali a tutela di tutti i fruitori del sito.
 
15. DIRITTI SUI CONTENUTI


Con riferimento alle informazioni contenute nei feedback, l’Utente e Nexive concedono a Logistic Net un diritto d’uso revocabile e trasferibile delle stesse. La concessione dei diritti comprende il diritto di presentazione delle informazioni nell’ambito di programmi di partenariato. Logistic Net obbliga tutti i gestori di tali programmi partenariato a memorizzare le informazioni tutt’al più temporaneamente per la visualizzazione delle pagine web ma non permanentemente.
Riguardo ai contenuti e materiali da lui utilizzati, ogni Utente e Nexive devono garantire che essi sono esenti da diritti di terzi e non ne violano alcuno diritto, esonerando pertanto Logistic Net da diritti di terzi avanzati nei confronti di Logistic Net a causa dei contenuti e materiali da lui inseriti o per il comportamento dell’Utente/trasportatore, spese legali ragionevoli da ciò derivanti incluse.
 
16. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ PER LE SPEDIZIONI


Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’ Utente, mentre Logistic Net non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione. Logistic Net non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.
La responsabilità di Logistic Net, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidategli, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile da Logistic Net in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile da Nexive che effettivamente esegue il trasporto.
Logistic Net S.r.l. non è pertanto responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno  o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

17. APERTURA DI UNA PRATICA DI RECLAMO SU SPEDIZIONI

Per aprire una pratica di reclamo è necessario fornire tutte le indicazioni al fine di verificare l'accaduto. In caso di smarrimento, l’Utente dovrà inviare una dichiarazione dettagliata al fine di procedere correttamente con le opportune indagini.
Oltre a questo, in caso di danneggiamento è necessario fornire le adeguate informazioni:


1) Il destinatario della spedizione ha accettato con riserva?
2) Il pacco esternamente mostrava danneggiamenti?
3) Era correttamente imballato?
4) Ha le foto relative al danneggiamento?
5) Ci fornisce la dichiarazione esatta del destinatario della spedizione (in un documento word o pdf)?
6) Era Assicurata?

Inoltre è obbligatorio fornire:
1) modulo avente diritto (sua dichiarazione);
2) lettera di vettura ;
3) fattura comprovante il valore dell'oggetto.
4) nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto;
5) "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno

Tutte queste informazioni  (per esteso, sia in un caso sia nell'altro) devono essere inviate con tutti i vostri riferimenti, foto e codice spedizione (nell'oggetto della mail) entro 5 giorni massimo dall'accaduto (data di consegna) in caso di spedizione consegnata. Anche se la spedizione è tra privati è comunque necessario avere tutta la documentazione comprovante il reale valore della merce per ricevere il relativo rimborso.
In caso di mancata ricezione, seguendo le seguenti indicazioni, Logistic Net S.r.l. non può procedere per l'apertura della pratica di reclamo.
In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell'importo assicurato e deve essere fornita la relativa documentazione.
                                                
“Art. 10. Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate

  1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: «Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali. La previsione di cui al comma precedente non è derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili. Il vettore non può avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.».”

18. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO
Logistic Net S.r.l. e Nexive non saranno in alcun modo responsabili per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente contratto.
 
19. TARIFFE PER LE SPEDIZIONI
Le tariffe saranno quelle visibili in fase di interrogazione e il mandatario avrà facoltà di scegliere di quale servizio usufruire anche in funzione delle stesse.  Le tariffe tengono conto di tutti gli elementi quali, a puro titolo esemplificativo:

  • Costo base del servizio
  • Peso e dimensioni
  • Zone disagiate
  • Servizi accessori

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione tutti gli elementi che vanno a comporre il costo globale di spedizione. Logistic Net S.r.l. si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo 10. del presente contratto.
 
20. TARIFFE PUBBLICATE SUL SITO
L’uso delle funzioni di base del Sito è gratuito.

 
21. GESTIONE GIACENZE DELLE SPEDIZIONI E RELATIVI COSTI 
Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione inviamo al Utente un’email che riporta l'apertura della pratica di giacenza, che consiste nella comunicazione dell'impedimento alla consegna con indicazione del motivo e richiesta contestuale di istruzioni. La spedizione deve essere svincolata dal cliente scrivendo all’indirizzo supporto@truckpooling.it.
Le spese di giacenza vengono calcolate/fatturate come segue, in base alla scelta effettuata dal Cliente-Utente:


  1. Il ritiro presso la filiale di competenza è GRATUITO per i primi 10 gg di fermo deposito
    2. La riconsegna al destinatario entro i primi 10 gg è GRATUITA
    3. La riconsegna al mittente ha un costo pari al 100% della spedizione di andata
  2. La riconsegna ad un nuovo destinatario ha un costo pari al 100% della spedizione di andata.


Dopo i 10 giorni di giacenza, una volta pagati i costi di quest'ultima, la spedizione torna al mittente con addebito di ogni spesa di giacenza più i costi di spedizioni. Qualora l’Utente non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, Logistic Net potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce.
 
22. APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE
L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione o comunque di seguire le specifiche istruzioni che riceverà da Logistic Net S.r.l. ad ordine effettuato. La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione come account. 

 
23. ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI
Per i beni di valore è consigliata l'assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui citate. Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato a Logistic Net S.r.l. affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di Nexive mancanza di istruzioni espresse da parte dell’Utente l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso Logistic Net S.r.l. può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l’Utente si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: assistenza@subito-nexive.it, specificando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio gestione post vendita". Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

  • DANNEGGIAMENTO
  • MANCANZA PARZIALE
  • MANCANZA TOTALE
  • DISCONOSCIMENTO FIRMA

In ogni caso Logistic Net S.r.l. deve ricevere i seguenti documenti dal cliente:

  • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
  • Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
  • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
  • Fattura di acquisto e/o di vendita;
  • Nota di credito o ddt di reintegro;
  • Eventuale fattura di riparazione;
  • Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).

Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta Logistic Net S.r.l. si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.
Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA". In alternativa l’Utente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di Logistic Net S.r.l. da parte dell'assicuratore. Logistic Net S.r.l. non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte dell’Utente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc. Il valore massimo assicurabile è di € 3.500,00 con una percentuale di scoperto del 10%.

Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

L’Utente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.
 
24. RILASCIO PROVA DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI (abbreviato POD) 
La richiesta della prova di consegna è a carico del Utente. Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Utente una tariffa pari a 5,00 € + IVA. Le modalità e i tempi di consegna della POD variano in funzione delle modalità di espletazione del servizio del singolo corriere trasportatore sulle quali Logistic Net S.r.l. non può garantire.
 
25. UTILIZZO DEL SITO
Il Sito è una realizzazione in uso esclusivo di Logistic Net S.r.l. che permette l'utilizzo del medesimo a tutti i propri clienti su qualunque dispositivo. Il Sito è di esclusiva proprietà di Logistic Net S.r.l. o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore, dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di Logistic Net S.r.l. senza che dalla stipulazione del presente contratto derivi all'Utente finale alcun diritto sui medesimi. L'Utente finale si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l'altro a non consentire a terzi l'uso anche occasionale, l'estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. Logistic Net S.r.l., non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell'Utente finale o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. Logistic Net S.r.l. non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso Logistic Net S.r.l. o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso che Logistic Net S.r.l. sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Logistic Net S.r.l. non garantisce il funzionamento sempre regolare ovvero l’utilizzabilità e l’accessibilità ininterrotta del Sito, poiché tecnicamente non si possono escludere disturbi del server o variazioni nella qualità dell’accesso al portale di Logistic Net.
 
26. OBBLIGHI DI CONTROLLO
Come fornitore di servizi, ai sensi della legge sui media telematici, Logistic Net S.r.l. non è tenuta a controllare le informazioni trasmesse o memorizzate dei suoi Utenti/trasportatori o eventualmente a indagare circostanze che rimandino ad attività illegali. Se Logistic Net S.r.l. venisse tuttavia a conoscenza di tali fatti ne verificherà la fattispecie ed eliminerà o bloccherà immediatamente i contenuti illegali.
 
27. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE
Logistic Net avrà facoltà di risolvere di diritto il presente contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del Utente dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno.
 
28. PERIODO DI VALIDITA’, DISDETTA, PROVVEDIMENTI
Il contratto per l’utilizzo del Sito per l’inserimento di offerte commerciali viene stipulato a tempo indeterminato; esistono tuttavia dei casi che ne possono prevedere il termine:

  • Disdetta ordinaria: l’Utente ha in qualsiasi momento il diritto di recedere dal rapporto d’uso con un preavviso di sette giorni. Per procedere alla disdetta, basta inviare una PEC a comunicazioni@pec.logisticnet.it
  • Recesso per giusta causa: Logistic Net ha inoltre il diritto di recedere dal rapporto d’uso con effetto immediato se l’Utente  attira ripetutamente l’attenzione per contributi che violano le condizioni d’uso o viola in altro modo queste condizioni d’uso e non sospende la violazione nemmeno dopo un richiamo con fissazione di un termine o ripete la violazione.

Conseguenze della disdetta: Dopo la scadenza del rapporto contrattuale, i dati dei viaggi vengono mantenuti da Logistic Net S.r.l., garantendone l’anonimato secondo quanto  previsto dalle normative vigenti in termini di tutela dei dati personali.
Esclusione da servizi, disattivazione di account: Come misura “precedente”, Logistic Net si riserva, nei casi indicati come recesso per giusta causa, di escludere l’Utente, anche con effetto immediato, da uno o più servizi di questa offerta nonché di disattivare un account Utente temporaneamente o permanentemente.
Altri provvedimenti in caso di violazioni degli obblighi dell’Utente: Logistic Net S.r.l. è autorizzata, ad adottare misure particolari, per quanto le ritiene necessarie e opportune, ne fanno parte:

  • la cancellazione di messaggi
  • la cancellazione di valutazioni


29.LEGGE APPLICABILE
Le parti concordemente dichiarano che le presenti condizioni e i servizi acquistati dall’Utente sono regolati ed interpretati in base alla legge italiana.
 
30. FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti condizioni di utilizzo è competente in via esclusiva il Foro di Vicenza.
 
31. ACCETTAZIONE
A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Mandate dichiara espressamente di accettare le seguenti condizioni:
3. ASSUNZIONE E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DELLO LOGISTIC NET
4. ASSUNZIONE E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DEL UTENTE
5. ACCORDO TRASPORTATORE

6.MODIFICHE AL CONTRATTO/DIRITTO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DELLO LOGISTIC NET
7. MODIFICHE DELLA SPEDIZIONE E CONDIZIONI PER IL RECESSO DA PARTE DELL’UTENTE
9. COMPENSAZIONI SULLE SPEDIZIONI
12. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE PER I SERVIZI DI SPEDIZIONE
13. OBBLIGHI DELL’UTENTE

16. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ PER LE SPEDIZIONI
17. APERTURA DI UNA PRATICA DI RECLAMO SU SPEDIZIONI
18. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO
19. TARIFFE PER LE SPEDIZIONI
20. TARIFFE PUBBLICATE SUL SITO
23. ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI
25. UTILIZZO DEL SITO
27. OBBLIGHI DI CONTROLLO
27. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE
28. PERIODO DI VALIDITA’, DISDETTA, PROVVEDIMENTI
29. LEGGE APPLICABILE
30. FORO COMPETENTE
31. DI AVER LETTO LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA DESCRIZIONE DEL SERVIZIO